mo-blk.gif (66113 byte)

 

PRESS BULLETIN 1994.

Press Bulletin 0, 23 novembre 1994

Cari amici di Medjugorje!

L'ufficio parrocchiale di Medjugorje ha istituito "MIR" - Centro d'informazioni del santuario della Regina della pace, con lo scopo di raccogliere e diffondere le informazioni autentiche legate agli avvenimenti nella parrocchia di Medjugorje, specie nella chiesa, sulla Collina delle apparizioni e sul monte Krizevac. Perchè questa iniziativa?

Tredici anni e mezzo fa, nelle tenebre e nella vita senza speranza della civiltà moderna, come pietra preziosa, brillò Medjugorje e la luce Divina risplendendo attraverso di Essa irradiò il mondo. I frutti di Medjugorje sono incontestabili, però...

Questo è ancora il tempo in cui le parole amore e riconciliazione, giustizia ed amore della verità, si pronunziano facilmente e si sentotno con piacere, ma scarsamente si praticano e si vivono. Molti vivono come un fiume che scorre senza meta, non sapendo sempre ne dove va, ne perchè.

Di Medjugorje si parla molto e si scrive molto, talvolta con insufficente correttezza, il che potrebbe essere dannoso per la spiritualità di Medjugorje e per tutti coloro che la amano oppure la cercano ancora.

Perciò cercheremo di offrire le informazioni necessarie riguardo gli avvenimenti di Medjugorje. Iniziamo con l' inaugurazione di questo Bollettino, che sarà pubblicato ogni due settimane, sempre di mercoledi. Vi preghiamo di collaborare con noi in ogni modo. Conosciendovi sappiamo che vi renderà felici la possibilità di trasmettere i messagi e le verità di Medjugorje a tutti gli uomini che la amano, ma anche a tutti coloro che devono ancora conoscerla. Contiamo sul vostro amore e sulla vostra collaborazione convinti che farete il possibile per diffondere questo Bollettino.

Vi preghiamo inoltre di farci pervenire tutte le informazioni, legate agli avvenimeti di Medjugorje, delle quali venite in possesso, che siano vere o meno ed anche tutte le pubblicazioni stampate nel vostro paese che parlano di Medjugorje oppure la spiegano (il nostro numero di fax 088/624 709).

E come Medjugorje è "un' oasi nel deserto", così desideriamo che "MIR" - Centro d'informazioni del santuario della Regina della pace, sia la luce della sua verità che indicherà , a tutti i fratelli e le sorelle, la via d'una vita nuova, una vita d'amore, riconciliazione e comunione. La benedizione e la pace di Dio siano con noi!

Redazione:

P. Miljenko Stojic
P. Slavko Barbaric
Marija Dugandzic
Milona von Habsburg
s. Emmanuel Maillard
s. Lidija Paris
Stipe Cavar
Marijan Sivric

Press Bulletin 1, 7 dicembre 1994

PREPARAZIONE SPIRITUALE PER IL NATALE

Durante l'avvento, come preparazione per il Santo Natale nella casa "Domus pacis" a Medjugorje, si organizzano esercizi spirituali con intensa preghiera e digiuno nelle seguenti date:
- 5-10 dicembre
- 11 -16 dicembre
- 19-24 dicembre.

NOVENA PER NATALE

Nel santuario di Medjugorje si organizza una novena dal 16 al 24 dicembre durante la quale si pregherà il rosario sulla Collina delle apparizioni.

CAPO D'ANNO A MEDJUGORJE

Come tutti gli anni anche quest'anno sarà organizzata la veglia di preghiera per Capo d'anno. La veglia inizierà alle 22 e terminerà con la Santa Messa a mezza notte.

MESSAGGIO MENSILE

Preghiamo tutti coloro che ricevono il messaggio mensile della Madonna, di farci sapere subito (per iscritto) in che lingua/lingue desiderano ricevere il messaggio. (Il numero del nostro fax 642 709).

CORSO SPIRITUALE ED INFORMATIVO

A Tucepi vicino Makarska, all'inizio di aprile del 1995 verrà organizzato il corso spirituale ed informativo per i capi gruppi dei gruppi di preghiera, dei gruppi Caritas e dei pellegrinaggi legati a Medjugorje.

Il corso inizierà il 2. aprile 1995. con la Santa Messa alle 19 e finirà il 6. aprile 1995. con il pellegrinaggio a Medjugorje. Il programma dettagliato sarà pubblicato in uno dei numeri successivi di "Press Bulletin". IL FESTIVAL DEI GIOVANI 1995.

Visto il grande interesse della gioventu, annunciamo fin d' adesso che il festival dei giovanni 1995. inizierà il 31. luglio con la Messa serale e si concluderà con la messa mattutina sul monte Krizevac il 6. agosto.

MESSAGIO AI BENEFATTORI

Già tante volte fin'ora ci avete detto cari amici, che i lavori legati agli aiuti umanitari vi allontanano dalla preghiera per la quale siete venuti a Medjugorje. Coscienti del vostro grande amore e della forza che dovete avere per aiutare il nostro popolo in questo momento difficile, desideriamo darvi un piccolo consiglio. Subito dopo il vostro arrivo a Medjugorje, potete consegnare il vostro apprezato aiuto nell' apposito deposito presso l'ufficio parrocchiale da dove verrà distribuito secondo i bisogni attuali. In questo modo vi sarà possibile abbandonarsi alla preghiera nell'oasi contemplativa del santuario della Regina della pace e coloro che hanno bisogno dei vostri aiuti sapranno il posto giusto dove rivolgersi.

PROTEGGIAMO LE COLLINE

Preghiamo gentilmente tutti i pellegrini di non accendere le candele sulla Collina delle apparizioni e sul monte Krizevac. A causa del vento continuo c'è una grande possibilità di inccendio. Se desiderate accendere una candela a Medjugorje, c'è un luogo apposito - affianco alla croce di legno dietro la chiesa.

SITUAZIONE POLITICA

Come Medjugorje è un'oasi di preghiera e così anche un'oasi di pace in questi tempi inquieti. Tre anni fa, all'inizio della guerra, era un pò pericoloso trovarsi a Medjugorje. Ma da allora non lo è piu'. Le linee di fronte sono lontane e non c'è pericolo per nessuno. La via sicura per arrivare a Medjugorje è attraverso Croazia. Per chi desidera arrivare con l'aereo puo atterare a Spalato e poi proseguire con il pullman per Medjugorje. Con i pullman e con le macchine si arriva facendo la costa dalmata via Spalato. Per chi desidera fare il viaggio con la nave puo arrivare al porto di Spalato e poi proseguire un viaggio sicuro a Medjugorje.

LA FESTA DI SAN NICOLA A MEDJUGORJE

Il 6. dicembre, il giorno di San Nicola, la chiesa di Medjugorje era piena di bambini, sia della parrocchia, sia i bambini profughi. L'arrivo di San Nicola ha portato tanta gioia nei cuori dei bambini in modo particolare nei cuori dei bambini profughi che si trovano qui lontano dalle loro case.

DONAZIONE DI SANGUE

A causa della guerra molti neccessitano il sangue. Donazioni di sangue si organizzano spesso nel santuario di Medjugorje, soprattutto per le grandi festività, perch‚ ci sono tanti che desiderano dare il sangue per i bisogni della nostra popolazione. Cogliamo l'occasione di ringraziare tutti coloro che con amore hanno donato il proprio sangue. Gesu bambino vi doni la sua gioia e la sua benedizione.

FONDATA SOCIETA' TURISTICA

Il 25. novembre a Citluk è stata fondata la società turistica del comune di Citluk che sorveglierà la qualità ed il prezzo degli alloggi dei pellegrini a Medjugorje. Il parroco di Medjugorje P. Ivan Landeka la parlato con i dirigenti del comune di Citluk riguardo la protezione della Collina delle apparizioni, del monte Krizevac e della chiesa con lo scopo di proteggere il santuario da ogni comportamento negativo.

GORAN IVANISEVIC A MEDJUGORJE

IL miglior tennista croato Goran Ivanisevic ha visitato Medjugorje il 25. novembre con il suo padre spirituale don Josip Coric, parrocco del Duomo di Spalato. Goran Ivanisevic ha detto che Medjugorje ha cambiato molto la sua vita.

IL CARDINALE PULJIC IN VISITA A MEDJUGORJE

Il cardinale Puljic, arcivescovo di Sarajevo, nominato cardinale dal Papa il 26. novembre 1994. ha visitato Medjugorje il 6. dicembre dopo il suo soggiorno a Roma e dopo la visita all' università francescana nell'isola di Brac.Il Cardinale è stato accompagnato dal suo segretario personale don Ivo Tomasevic. Nella casa parrocchiale il Cardinale si è trattenuto in un dialogo caloroso per una ora con i francesani di questa parrocchia. Amici e pellegrini di Medjugorje, provenienti dall' Italia, hanno donato alla diocesi di Sarajevo un' ambulanza piena di farmaci. Visto che il ponte aereo Spalato- Sarajevo è stato interoto, il Cardinale Puljic ed il suo segretario sono partiti per Sarajevo con l'ambulanza ricevuta.

Press Bulletin 2, 21 dicembre 1994

CARI AMICI IN TUTTO IL MONDO!

Non ci conoscevamo, ma la venuta della Madonna nella parrocchia di Medjugorje ci ha uniti tutti ed ha creato di noi una famiglia sola. Questo spirito di comunione ci guidi sempre. I messaggi che Dio dà tutti noi attraverso la Madonna, sono un qualcosa di nuovo che puo cambiare la direzione del cammino di questo mondo. Esso purtroppo si è diviso in individualismi, manca il calore, la comunione, l'amore. Facciamo il possibile perchè i messaggi della Madonna penetrino nei cuori umani il piu' possibile. Allora anche noi avremo una pace ed una soddisfazione piu' profonda.

Vi aspettiamo sempre volentieri qui, nella parrocchia di Medjugorje. E' vero, siamo in guerra, ma ciò non significa che non siamo capaci di gioire con i propri amici. Voi eravate tra coloro che ci hanno aiutato a conservare la gioia. Per questo vi ringraziamo.

Dio, la cui nascita sulla terra celebreremo in questi giorni, vi dia la sua benedizione. Portatela nell'anno nuovo che è dinnanzi a noi. Rinnovati da Dio, rinnovate la società, gli uomini attorno a voi.

REDAZIONE

P. JOZO ZOVKO DA ALOIS MOCK

All' invito di Alois Mock, il ministro degli esteri austriaco, p. Jozo Zovko si è incontrato con il signor Mock il 2. dicembre di quest'anno. Durante il colloquio cordiale di due ore, si è discusso delle soluzioni possibili per la crisi in Bosnia ed Erzegovina e degli aiuti umanitari. Esprimendo il proprio rammarico per l'insufficente impegno della gerarchia ecclesiastica dell'Europa riguardo la crisi in Bosnia ed Erzegovina, il signor Mock ha espresso la speranza che nel futuro l'influsso della Chiesa sarà comunque piu' forte e piu' idoneo perchè sia possibile trovare le soluzioni positive e perchè si possa creare una pace duratura nella regione.

L'INCONTRO DEL NEO-CARDINALE VINKO PULJIC CON LA SUA CHIESA DI SARAJEVO

L'11. dicembre è stato ceelebrato il settecentocinqantesimo anniversario del Duomo di Sarajevo. Nella cattadrale piena di fedeli, l'Arcivescovo di Sarajevo Vinko Puljic per la prima volta ha incontrato il suo popolo come cardinale. Alla celebrazione erano presenti anche il parroco di Medjugorje p. Ivan Landeka e p. Leonard Orec, direttore dell'Associazione umanitaria "Medjugorje-Mir". Assieme a loro era presente anche un gruppo di italiani, amici di Medjugorje, che in quell'occasione hanno donato all'ospedale di Sarajevo un apparecchio per elettrocardiogrammi, medicinali ed alimentari.

IL PROGRAMMA DEI VIAGGI MISSIONARI DI P. SLAVKO BARBARIC

Nel mondo ci sono tanti che desiderano venire a Medjugorje e conoscere il suo messaggio, ma non ne hanno la possiblità. Perciò molti centri pro Medjugorje e molte Chiese della Croazia e del mondo intero continuamente invitano i francescani di Medjugorje a venire a trasmettere quel messaggio salutare agli uomini nelle proprie chiese locali. In questo numero di "Press Bulletin" riportiamo il programma dei viaggi missionari di p. Slavko Barbaric per l'anno 1995. Il programma dei viaggi di altri francescani sarà pubblicato nei prossimi numeri. - Dal 16. gennaio al 11. febbraio 1995. America Latina (Cile, Argentina, Peru, Uruguai, Paraguai, Bolivia).

Per il programma dettagliato dell'America Latina rivolgersi al signor Luis Simon-Centar for peace-Miami-Florida, USA (Numero di telefono 305-662-9655).

-Dal 27. febbraio al 10. marzo 1995. UGANDA
-Dal 5. maggio al 7. maggio 1995. VIENNA
-Dal 5. luglio al 10. luglio 1995. PRAGA
-Dal 25. agosto al 31. agosto 1995. LONDRA - LINZ (Austria).

IL VIAGGIO MISSIONARIO DI P. PETAR LJUBICIC

Sono cinque anni che p. Petar Ljubicic guida gli esercizi spirituali a Unkel, una città tedesca. Quest'anno dal 18 al 20 novembre si sono riunite circa 70 persone, tra cui pelleggrini di Medjugorje,membri di gruppi di preghiera e due sacerdoti. Ogni giorno p. Petar ha celebrato l'Eucaristia meditando con i presenti sul tema dello Spirito Santo, sulla crisi della famiglia e sulla croce come il segno della nostra salvezza. Il giorno di Cristo Re ha celebrato l'Eucaristia con i nostri profughi e gli emigranti assieme al loro missionario p. Mate Pudja. Lo stesso giorno p. Petar ha incontrato membri del centro Medjugorje a Colonia. Il 26 novembre nella città austriaca di Kapfenberg, p. Petar ha incontrato 250 profughi di Bugojno, Vares, Kakanj ed altri paesi della Bosnia centrale. Parlando dei messaggi della Madonna li ha esortati a rimanere sempre gli uomini della speranza nonostante tutte le difficoltà incontrate. Nella stessa città ha incontrato i pellegrini e gli amici di Medjugorje in un incontro di preghiera. Dal 4. all'11 dicembre p. Petar ha svolto le missioni popolari a Kanfanar, in Istria. I cuori dei parrocchiani esultavano di gioia perchè queste missioni popolari erano le prime dopo 29 anni.

IVAN VEGGENTE CON LA MOGLIE A MEDJUGORJE

Il veggente Ivan Dragicevic e Loreen Murphy si sono sposati il 23. ottobre di quest'anno a Boston, USA. Dopo il matrimonio sono tornati a Medjugorje dove vivono e lavorano.

MARIJA PAVLOVIC A MEDJUGORJE CON LA SUA FAMIGLIA

Per la festa dell'Immacolata, l' 8. dicembre, la veggente Marija Pavlovic è venuta a Medjugorje con la famiglia. Marija e la sua famiglia tornerano ancora a Medjugorje per le feste natalizie.

UN AVVISO

Siccome è quasi impossibile comunicare per telefono o per fax con Medjugorje, preghiamo tutti coloro che desiderano mettersi in contatto con il Centro informazioni di spedire il fax a p. Leonard Orec a Spalato, il quale lo passerà al Centro informazioni a Medjugorje (Il numero del faxè: 00385-58-36 13 54).