mo-blk.gif (66113 byte)

 

News ed informazioni in Italiano dal sito Ufficiale
della parrocchia di Medjugorje
e dal
Centro d'Informazioni "MIR" - Medjugorje

medjugorje.hr.nt4.ims.hr


Dicembre 2008 / Gennaio 2009
 
Illuminati anche i Misteri Gloriosi del Rosario sulla Collina delle Apparizioni

16/01/2009 - Per il nuovo anno 2009 è stata ultimata l'illuminazione dei sentieri e dei pannelli bronzei che rappresentano i Misteri Gloriosi del Rosario.

Dopo l'illuminazione dei Misteri Gaudiosi e del sentiero che porta alla statua della Gospa (23.06. 2006), e dei Misteri Dolorosi (24.12.2008), l’illuminazione dei Misteri Gloriosi (31.12.2008) rappresenta il compimento del progetto di illuminazione della Collina delle Apparizioni.

L’illuminazione dei Misteri del Rosario e della statua della Gospa è stata realizzata grazie all’iniziativa dei pellegrini italiani che hanno finanziato gran parte dei costi. Il lavoro è stato realizzato da Rade Dđida e dai suoi collaboratori ed è stato supervisionato dall’Ing. Vinko Kosir.

 
Intervista: Fra Marinko Stantić, consulente spirituale della Comunità „Hosanna“

15/01/2009 - La Comunità „Hosanna“ è un ramo della Comunità Padre Misericordioso di Medjugorje. La casa situata a Stari Žednik, una piccola città a 15 chilometri da Subotica, in Serbia, è una delle tre case che danno riparo agli uomini che soffrono di tossico-dipendenza. Anche se la capienza della casa è limitata a 12 persone, attualmente la Comunità accoglie 16 uomini ed i bisogni sono davvero molti. La preghiera ed il lavoro sono una parte integrante della vita della Comunità, come a Medjugorje. Le guide della Comunità sono persone in via di guarigione.

Fra Marinko, siete il fondatore di questa Comunità. Quando è stata fondata e come avete deciso questo passo?
La casa è stata benedetta il 7 luglio del 2007. Quando sono venuto per la prima volta con un amico alla Comunità Cenacolo di Medjugorje, nel 2005/06, ho incontrato là un giovane di Sombor che ci ha parlato della sua vita e che mi ha affascinato con la sua storia.

Alla conclusione del mio soggiorno nella Comunità, ha sottolineato: "Padre, se desiderate aprire una Comunità a Vojvodina, tenetemi informato, perché il bisogno è grande." Sono stato affascinato da queste parole. Il Signore ha chiamato, io ho risposto, e lentamente sono partito. Cercavo degli sponsor, li ho trovati ed ora andiamo avanti.

Come hanno reagito gli abitanti di Stari Žednik ad una Comunità di questo tipo dentro la loro città?
Desidero rendere omaggio ai parrocchiani. Hanno accolto molto calorosamente i ragazzi e li aiutano di tutto cuore.

Che accade nella Comunità?
Se qualcuno desidera vedere la resurrezione con i suoi occhi, può venire nella Comunità: può toccare con mano, ed è una vera resurrezione. Coloro che erano morti in tutti i sensi ora lodano Dio. Ognuno è felice per un successo: l'allievo per un buon voto, i contadini per i frutti della terra, gli operai per una buona paga e noi siamo felici quando uno che era un rifiuto umano lascia la Comunità in buona salute. Se qualcuno desidera riuscire nella vita, credimi, riuscirà soltanto con Dio. Dio permette la droga, l'alcool ed altri vizi affinchè gli uomini provino come è duro il male e tornino a Dio.

Coloro che desiderano aiutare questa Comunità possono visitare il sito Web: www.milosrdni-otac.com

Ivana Zovko e Dragana Dugandžić
 

Veglia di Capodanno a Medjugorje

02/01/2009 - Circa 10.000 persone, in maggioranza giovani, di tutto il mondo si sono riunite insieme quest'anno a Medjugorje per la Veglia di Capodanno in preghiera. Prima della veglia, la Comunità „Cenacolo“ ha rappresentato il Presepe Vivente davanti alla chiesa. Nonostante un tempo molto freddo, alcune migliaia di persone lo hanno guardato.

Durante la Veglia della vigilia di Capodanno i pellegrini hanno riempito la chiesa, il salone giallo e la tenda, come anche lo spazio intorno alla chiesa. Attraverso un grande schermo tutto quello che è avvenuto in chiesa è stato trasmesso nel salone e vicino alla chiesa. L'Adorazione è iniziata alle ore 22:00 ed è stata guidata da Fra Tomislav Pervan. Intorno alle 23:30 è iniziata la Santa Messa presieduta da Fra Miljenko Šteko e concelebrata da circa 90 Sacerdoti.

Il programma di preghiera è stato tradotto in lingua Inglese, Francese, Tedesca, Italiana, Ungherese, Polacca, Slovacca, Russa, Ceca, Rumena, Araba, Coreana e Cinese ed accompagnato dal punto di vista musicale da un coro ed un orchestra internazionali diretti dal Prof. Martin Pero Boras.

Dopo la Messa i giovani sono rimasti per un po’ di tempo davanti alla chiesa cantando e ballando.
 

Statistiche - Medjugorje 2008 - 01/01/2009

Sante Comunioni distribuite:
Sacerdoti Concelebranti - totale:
Maggior numero di lingue in cui è stato letto il Vangelo durante la messa serale:

Incontri per le guide i
Incontri per i sacerdoti
Incontri per le coppie di sposi
Festival dei Giovani
Marcia della Pace
Messa dell'anniversario delle appariz.
Messa sul Krizevac
Veglia per il nuovo anno

Statistiche - casa di ritiro „Domus Pacis"
Seminari digiuno, preghiera e silenzio
Gioventù della Fraternità francescana
Chirichetti
Seminari per le ragazze giovani
Altri seminari
 

1.357.100
31.724 (santa messa serale: 12.375)
16

125 partecipant
233 partecipanti
90 coppie
più di 50.000 partecipanti
3.000 partecipanti
50.000 partecipanti
20.000 partecipanti
10.000 partecipanti


21 seminari - 790 partecipanti
10 seminari - 335 partecipanti
1 seminario - 32 ragazzi
7 seminari - 213 ragazze
13 seminari - 462 partecipanti

Statistiche di Dicembre 2008

01/01/2009 - Dicembre 2008:

Sante Comunioni distribuite: 71.600
Sacerdoti concelebranti: 1.486 (47 al giorno)
 

Natale a Medjugorje

29/12/2008 - Nel periodo natalizio numerosi fedeli del villaggio, delle vicinanze, ed anche da lontane parti del mondo – come Corea, Hong Kong e Macao – si sono riuniti insieme a Medjugorje.

I parrocchiani, insieme ai fedeli delle parrocchie vicine ed ai pellegrini, si sono preparati al Natale con una novena: oltre al solito programma di preghiera serale nella chiesa parrocchiale, durante la novena si è pregato il Rosario sulla Collina delle apparizioni alle ore 14:00 e sono state celebrate ogni giorno le Messe alle 6:00 del mattino. Ogni giorno i Sacerdoti sono stati a disposizione per il Sacramento della Riconciliazione.

La Veglia di Natale è iniziata alle ore 22:00 con due ore di Adorazione davanti al Santissimo ed è proseguita con la Messa di mezzanotte che è terminata verso l'una. Fra Danko Perutina e Fra Miljenko Šteko hanno guidato l'Adorazione; la Messa di mezzanotte è stata presieduta da Fra Vjeko Milićević.

Un gruppo di giovani ha suonato e cantato durante la Veglia. L’Adorazione è stata tradotta in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Ceco, Russo, Coreano e Cinese. Il Coro Parrocchiale della Regina della Pace, diretto da Suor Slavica Kožul, ha cantato durante la Messa. L’intero programma di preghiera notturno è stato trasmesso in diretta da Radio “Mir” Medjugorje.

Il giorno di Natale la Messa in Croato è stata presieduta dal Parroco, Fra Petar Vlašić. Il Coro Parrocchiale ha cantato, diretto da Suor Slavica Kožul.

Quest'anno il „Presepe Vivente“ non si è tenuto dietro l'altare esterno, ma di fronte alla chiesa. Anche quest'anno, la Comunità „Cenacolo“ ha costruito una intera „piccola Betlemme“ ed ha rappresentato il Presepe Vivente il 24 Dicembre e per la Festa dei Santi Innocenti, il 28 Dicembre. La rappresentazione è durata un'ora. Quel giorno alle ore 15:00 c'è stata una Santa Messa speciale per i bambini, durante la quale hanno ricevuto la benedizione. E' stata presieduta da Fra Vjeko Milićević ed il Parroco ha salutato i bambini ed i genitori.

Il Venerdì nel Tempo di Natale c’è la preghiera davanti al Presepe al posto della consueta Venerazione della Croce. Quest’anno, poiché il Presepe Vivente è di fronte alla chiesa, in modo che i fedeli devono praticamente “attraversare Betlemme” quando vengono a Messa, non c’è il Presepio in chiesa. Davanti all’altare c’è solo il Bambino Gesù adagiato sulla paglia che benedice i fedeli…
 

Illuminazione dei sentieri sulla collina dell'apparizione
27/12/2008 - Per Natale 2008 è stata ultimata l'illuminazione dei sentieri e dei bronzi che rappresentano i misteri gioiosi e dolorosi del rosario. Finora, soltanto i misteri gioiosi ed il sentiero verso la statua di Nostra Signora erano stati illuminati, ma siccome adesso anche i misteri dolorosi sono illuminati, osservando da lontano la collina sembra che ci sia un enorme rosario fatto di luci.
 
Apparizione annuale a Jakov Colo del 25 Dicembre 2008

25/12/2008 - Nell'ultima apparizione quotidiana del 12 Settembre 1998 la Madonna ha detto a Jakov Colo che avrebbe avuto l'apparizione una volta all'anno, il 25 Dicembre, a Natale. Così è avvenuto anche quest'anno. La Madonna e venuta con il Bambino Gesu tra le braccia. L'apparizione è iniziata alle 9 e 48 ed è durata 6 minuti.

La Madonna ha dato il seguente messaggio:

Cari figli, oggi vi invito in modo speciale a pregare per la pace. Senza Dio non potete avere la pace ne vivere in pace. Per questo, figlioli, oggi in questo giorno di grazia aprite i vostri cuori al Re della pace affinchè nasca in voi e vi doni la sua pace e voi siate portatori della pace in questo mondo inquieto. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
 

 
Niente visto per la Bosnia Erzegovina per 13 paesi del Sud America

24/12/2008 - Il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina ha deciso il 23 Ottobre 2008 che gli stranieri – cittadini dei seguenti paesi – non hanno bisogno di un visto per la permanenza di un massimo di 90 giorni in Bosnia Erzegovina:
 

1. 1. Andora
2. 2. Argentina
3. 3. Australia
4. 4. Austria
5. 5. Belgio
6. 6. Brasile
7. 7. Brunei Darussalam
8. 8. Bulgaria
9. 9. Montenegro
10. 10.Repubblica Ceca
11. 11.Cile
12. 12.Danimarca
13. 13.Estonia
14. 14.Finlandia
15. 15.Francia
16. 16.Grecia
17. 17.Guatemala

  18. 18.Honduras
19. 19.Croazia
20. 20.Irlanda
21. 21.Islanda
22. 22.Israele
23. 23.Italia
24. 24.Giappone
25. 25.Costa Rica
26. 26.Repubblica di Corea
27. 27.Canada
28. 28.Qatar
29. 29.Cipro
30. 30.Kuwait
31. 31.Latvia
32. 32.Liechtenstein
33. 33.Lituania
34. 34.Lussemburgo
35  35.Ungheria
36. 36.Macedonia
37. 37.Malesia
38. 38.Malta
39. 39.Ordine di Malta
40. 40.Messico
41. 41.Monaco
42. 42.Nicaragua
43. 43.Olanda
44. 44.Germania
45. 45.Norvegia
46. 46.Nuova Zelanda
47. 47.Panama
48. 48.Paraguay
49. 49.Polonia
50. 50.Portogallo
51. 51.Romania
52. 52.USA
53. 53.Salvador
54. 54.San Marino
55. 55.Singapore
56. 56.Slovacchia
57. 57.Slovenia
58. 58.Santa Sede
59. 59.Serbia
60. 60.Spagna
61. 61.Svezia
62. 62.Svizzera
63. 63.Turchia
64. 64.Regno Unito
65. 65.Uruguay
66. 66.Venezuela
 
Intervista: Fra Svetozar Kraljević, Direttore del Villaggio della Madre

24/12/2008 - Il Villaggio della Madre è una istituzione per l’educazione e la cura di bambini e di giovani ed esiste dal 1993 a Bijakovići, Parrocchia di Medjugorje. Il suo fondatore è stato Fra Slavko Barbarić. L'attuale direttore del Villaggio della Madre è Fra Svetozar Kraljević. Abbiamo parlato con lui del Natale al Villaggio della Madre e dell’anno passato.

Fra Svetozar, come vi state preparando per il Natale al Villaggio della Madre?
Fra Svetozar: Ci sono diversi elementi. I bambini cercano di finire nel modo migliore possibile questo semestre a scuola, cercano di avere buoni voti. Ci sono anche questioni pratiche da risolvere.

Abbiamo discusso su quali bambini si devono preparare per andare a casa, su quali forse non dovrebbero andare a casa, quali possono, quali non possono… Dobbiamo anche decidere quali collaboratori staranno qui per prendersi cura di loro durante le vacanze… Questa è una organizzazione un po’ complessa. Il nostro team ha lavorato intensamente in questi giorni.

Com’è stato l’anno passato nel Villaggio della Madre?
Fra Svetozar: E’ stato pieno di vita, pieno di eventi. Quando diciamo Villaggio della Madre, intendiamo il villaggio dei bambini con 54 bambini, ma anche il Kindergarten, la Comunità del Padre Misericordioso e la Comunità di Madre Krispina per donne indifese con problemi. C’è una donna in particolare e i suoi due figli di Ljubuški che, credo, avranno un Natale migliore di prima. Lei è stata con noi per due mesi e questo è stato il suo modo di dire a suo marito: “Vai a curarti dall’alcool, vai è cambia la tua vita”, e durante questi due mesi lui ha davvero capito che deve cambiare vita. Quest’anno, per la prima volta dopo tanti anni, questa famiglia avrà un Natale senza alcool. Ci sono altre persone, donne, madri, figli che avranno un Natale pulito, spirituale, di Dio. Ci sono anche ragazzi che non passeranno il Natale per strada.

Cos’è più importante per lei nel lavoro coi bambini?
Fra Svetozar: Nel Villaggio dei bambini cerchiamo in tutto questo tempo di organizzare in modo pratico una vita quotidiana significativa e creativa. La televisione non può riempire la vita in modo significativo. Noi organizziamo sezioni di canto ed artistiche e naturalmente la scuola e lo sport. Noi dedichiamo sempre attenzione alla preghiera.

Recentemente qualcuno mi ha detto: “Se cerchiamo la felicità per noi stessi, non la troveremo mai. Se cerchiamo la felicità per qualcuno vicino a noi, se cerchiamo di rendere felice la persona vicino a noi, allora troveremo la felicità per noi stessi e per colui che è vicino a noi”. In questo modo io auguro a tutti un buon, benedetto e santo Natale!

Dragana Dugandžić e Ivana Zovko
 

Un nuovo tratto di autostrada - soltanto 30 chilometri da Medjugorje

23/12/2008 - Lunedì 22 dicembre 2008 è stato aperto un lungo tratto di 40 Km dell'autostrada „Zagabria - Spalato – Dubrovnik“ da Šestanovac a Ravča, e questo è molto importatnte per i pellegrini di Medjugorje.

Da Medugorje all'entrata dell'autostrada a Ravča (via Ljubuški e Crveni grm), ci sono soltanto 30 chilometri, e da Ravča a Spalato soltanto 76 chilometri.

Concerto di Natale – Piccole Colombe della Pace e Magnificat

22/12/2008 - Domenica 21 Dicembre 20008, quarta Domenica di Avvento, nella chiesa parrocchiale di Medjugorje si è svolto alle 15:00 il tradizionale concerto natalizio del coro parrocchiale di bambini di Medjugorje „Piccole Colombe della Pace“ diretto da Suor Slavica Kožul. Come ogni anno, ha preso parte a questo concerto anche il maestro Đelo Jusić di Dubrovnik, fondatore e direttore del coro di bambini “Piccoli Cantanti di Dubrovnik”, musicista che ha arrangiato tutte le canzoni cantate dalle “Piccole Colombe della Pace” e che ha composto molte nuove canzoni per loro. Per la prima volta è venuto anche l’ottetto vocale “Magnificat” composto dalle ragazze che di solito cantavano nelle “Piccole Colombe della Pace”. Diretti da Đelo Jusić hanno cantato per la prima volta il canto “Magnificat” scritto dal maestro Jusić. L’ospite speciale di questo concerto è stata Lucija Hrstić (14 anni) che scrive i testi e le musiche per le canzoni che canta.

Ha cantato una sua canzone „Tempo di Gloria“. All'inizio del concerto, Fra Petar Vlašić, Parroco di Medjugorje, ha salutato i cantori ed il pubblico e alla fine ha augurato a tutti buon Natale ed un nuovo incontro il prossimo anno. Il coro “Piccole Colombe della Pace” è composto da più di 90 bambini. Essi cantano in tutta la Bosnia Erzegovina e la Croazia e le loro esibizioni più importanti sono state a Sarajevo, a Zagabria ed a Dubrovnik. Partecipano regolarmente all’incontro di cori di bambini “Arpa Dorata”. Il concerto, nel quale le “Piccole Colombe della Pace” hanno cantato quindici canzoni natalizie croate e straniere, tradizionali e di nuova composizione, è stato trasmesso da Radio “Mir” Medjugorje, e l’animatrice del programma è stata Ivana Miletić. Domenica 28 Dicembre le “Piccole Colombe della Pace” terranno un concerto natalizio nella Chiesa di San Domenico a Spalato.